Richiedi un suggerimento

Lista di vini di Leacock's

Fondata a metà del 1700 da John Leacock, è attualmente proprietà della famiglia Symington, la più importante dinastia in Portogallo per la produzione di vini. Il Madeira è un vino fortificato, ottenuto aggiungendo acquavite in fase di fermentazione per portare il grado alcolico a 17,5°/19°. La caratteristica peculiare del Madeira è quella di essere affinato in botti chiamate pipas poste al caldo, sotto il sole o nei sottotetti delle cantine, con lo scopo di esaltare l’ossidazione del vino, attraverso il processo denominato canteiro. In alternativa a questo metodo, si possono utilizzare contenitori chiamati estufas (stufe) riscaldati artificialmente fino a 50 gradi, all’interno dei quali il vino rimane per tre mesi, con lo scopo di riprodurre il processo naturale. Questo sistema prende il nome di estufagem. I vitigni tradizionalmente utilizzati sono Sercial, Verdelho, Bual e Malmsey (tutti a bacca bianca) e ad ognuno di essi è associato uno stile di vino: Il Sercial serve per produrre dry wines, il Verdelho per medium-dry wines, il Bual per medium-rich wines ed il Malmsey per full-rich wines. A questi vitigni tradizionali se ne sono aggiunti altri di recente utilizzo, come Tinta negra (bacca nera) e Malvasia, impiegati per i vini giovani e particolarmente dolci. Esistono due tipologie di Madeira, i blends ed i vintages. I primi sono prodotti unendo Madeira di differenti età. In etichetta è riportato l’invecchiamento medio dei diversi vini che compongono il blend: solitamente si trovano 3,5,10 e 15 anni e quando in etichetta non è indicata l’età, si tratta di un prodotto con meno di tre anni. I vintages invece provengono da uve tutte della stessa vendemmia, riportata in etichetta. Questi Madeira, invecchiati in botte per oltre vent’anni, rappresentano la massima espressione qualitativa. I premium wines sono solo quelli prodotti con il sistema canteiro e vinificati con le uve tradizionali.

292.jpg

Fondata a metà del 1700 da John Leacock, è attualmente proprietà della famiglia Symington, la più importante dinastia in Portogallo per la produzione di vini. Il Madeira è un vino fortificato, ottenuto aggiungendo acquavite in fase di fermentazione per portare il grado alcolico a 17,5°/19°. La caratteristica peculiare del Madeira è quella di essere affinato in botti chiamate pipas poste al caldo, sotto il sole o nei sottotetti delle cantine, con lo scopo di esaltare l’ossidazione del vino, attraverso il processo denominato canteiro. In alternativa a questo metodo, si possono utilizzare contenitori chiamati estufas (stufe) riscaldati artificialmente fino a 50 gradi, all’interno dei quali il vino rimane per tre mesi, con lo scopo di riprodurre il processo naturale. Questo sistema prende il nome di estufagem. I vitigni tradizionalmente utilizzati sono Sercial, Verdelho, Bual e Malmsey (tutti a bacca bianca) e ad ognuno di essi è associato uno stile di vino: Il Sercial serve per produrre dry wines, il Verdelho per medium-dry wines, il Bual per medium-rich wines ed il Malmsey per full-rich wines. A questi vitigni tradizionali se ne sono aggiunti altri di recente utilizzo, come Tinta negra (bacca nera) e Malvasia, impiegati per i vini giovani e particolarmente dolci. Esistono due tipologie di Madeira, i blends ed i vintages. I primi sono prodotti unendo Madeira di differenti età. In etichetta è riportato l’invecchiamento medio dei diversi vini che compongono il blend: solitamente si trovano 3,5,10 e 15 anni e quando in etichetta non è indicata l’età, si tratta di un prodotto con meno di tre anni. I vintages invece provengono da uve tutte della stessa vendemmia, riportata in etichetta.
Questi Madeira, invecchiati in botte per oltre vent’anni, rappresentano la massima espressione qualitativa. I premium wines sono solo quelli prodotti con il sistema canteiro e vinificati con le uve tradizionali.

download.jpg
Altro
Mostrando Showing 1 - 1 di 1 elemento
Mostrando Showing 1 - 1 di 1 elemento