Richiedi un suggerimento

Vernaccia di San Gimignano Ciprea '21 Alessandro Tofanari

Nuovo vino

17,00 €

Vendemmia manuale ai primi di Ottobre. Le uve provenienti da vigne che crescono su suoli sabbiosi-calcarei, vengono diraspate e pressate in pressa pneumatica aperta con parziale ossigenazione del mosto, riposp in acciaio qualche giorno insieme alla feccia grossolana che precipita naturalmente senza uso di enzimi. Fermentazione spontanea che dura circa 20/30 giorni senza fasi tumultuose e picchi di temperatura, travaso con le fecce fini solfitando per evitare la malolattica, il vino resta poi sui lieviti fino all'estate e poi in bottiglia sei mesi. Prodotte circa 9000 bottiglie

CANTINA: Alessandro Tofanari

ANNATA: 2021

FORMATO: 75 Cl

VITIGNI: Vernaccia

GRADO ALCOLICO: 14%

Altri dettagli

Aggiungi alla lista dei desideri

Alessandro Tofanari
 Alessandro Tofanari

Questa bottiglia non é disponibile

Annata2021
CantinaAlessandro Tofanari
DenominazioneVernaccia di San Gimignano Ciprea '21 Alessandro Tofanari
VitigniVernaccia
Grado Alcolico14%
Formato75 Cl
Temperatura servizio10-12°
Struttura+ +
Filosofia produttivaBiodinamico
Personalità naturaleN

TEMPERATURA DI SERVIZIO CONSIGLIATA: Le temperature indicate tengono conto delle caratteristiche del singolo vino e della specifica filosofia produttiva per permettere di valorizzarne al massimo le qualità gusto-olfattive.

STRUTTURA: La struttura dei vini è declinata su una scala da 1+ a 5+ dal meno strutturato al più strutturato e in base alla specifica categoria dei diversi vini. La struttura di un vino prescinde dal suo grado alcoolico e si basa sulla consistenza e persistenza del vino che ne determinano la capacità di abbinarsi a cibi di pari struttura (in linea di massima un vino meno strutturato si abbina a cibi meno complessi e saporiti mentre un vino di maggior struttura si abbina a piatti più intensi e consistenti).

FILOSOFIE PRODUTTIVE:

Biodinamico: Vini prodotti seguendo i principi della biodinamica, dettati da Rudolf Steiner, che oltre ad allontanare completamente la chimica e a ridurre al minimo l'uso di macchinari, si basa sul rispetto del corso della natura, in particolare delle fasi lunari, e delle sue risorse, oltre che sull'utilizzo di preparati biodinamici in determinate fasi dell'anno. Nessun intervento di chiarifica o filtrazione , nessun utilizzo di lieviti selezionati.

Naturale: Vini prodotti con utilizzo più ridotto possibile di chimica sia in vigna che in cantina, senza manipolazioni o aggiunte da parte dell’uomo di lieviti selezionati, nessuna charifica né filtrazione. 

Biologico: Vini prodotti solo con uve coltivate con metodi di agricoltura biologici secondo il relativo disciplinare. In cantina è permesso l’utilizzo di molte sostanze e tecniche non ammesse dalle due tipologie precedenti.

Convenzionale: Vini prodotti con utilizzo di sostanze chimiche, enologicamente permesse, sia in vigna che in cantina e con moderne tecniche enologiche.

PERSONALITA’ NATURALE: I vini sono stati classificati con una scala da 1N a 3N sulla base di quanto le loro caratteristiche organolettiche si discostano da quelle che normalmente si ritrovano nei vini convenzionali. Un vino, anche se biodinamico, classificato N non presenta caratteristiche dissimili da un vino convenzionale a livello gusto-olfattivo. Un vino classificato NNN esprime la scelta del produttore di enfatizzare determinate caratteristiche che sono per lui espressione del proprio terroir e del proprio stile produttivo naturale.

altri vini della stessa categoria: