Richiedi un suggerimento
La forza del Vulture nel calice, i vini di San Martino
   0Commenti
La forza del Vulture nel calice, i vini di San Martino

Quest'anno ne berrai e ne vedrai di tutti i colori sul nostro www.enotecanatistanchi.com e per questo abbiamo pensato di creare una Rubrica "Nuovi Arrivi" cosi non perderai nessuna novità!

Oggi vi presentiamo i vini di San Martino, una piccola realtà della zona del Vulture in Basilicata, zona da sempre vocata alla viticoltura di qualità, espressa soprattutto attraverso un vitigno a bacca rossa, l'Aglianico. La cantina è gestita da Lorenzo cresciuto tra vigna e cantina coltivando la passione per il vino sin da piccolo. Oggi gli ettari vitati di proprietà della cantina sono 6 e sono caratterizzati da terreni ricchi di elementi vulcanici, situati ad un'altezza di 550 metri sul livello del mare e condotti con metodi biologici certificati. 
I criteri che segue Lorenzo sono molto semplici: ottenere uve sane e mature cercando l'equilibrio nella migliore maturità fenologica. In cantina ogni operazione è volta a seguire le caratteristiche dell'annata cercando di esaltarne i pregi e senza utilizzare lieviti selezionati. I vini della cantina San Martino sono il frutto della profondità e della ricchezza della terra da dove provengono. Vini autentici e identitari che portano nomi affascinanti come "Arberesko", "Kamai", "Neverosa" e "Siir".

Quattro vini, un rosato e tre rossi con diversi affinamenti in cui l'Aglianico riesce a presentarsi con vesti diverse ma sempre affascinanti!

Condividi

Lascia un commento

* Nome
* E-mail: (Not Published)
   Sito web (Site url withhttp://)
* Commento:
Scrivi il codice visualizzato