La nostre proposte

Vogliamo suggerire un nuovo modo di approcciarsi al vino e al suo abbinamento col cibo.
La nostra idea, che parte da una attenta selezione di piccole cantine condotte da Vignaioli che rispettano la Terra, i Vigneti e i conseguenza i Vini e chi li beve, è di suddividere la nostra offerta in tre mondi diversi: “Sapori del Territorio”, “Selezioni dal Mondo” e “I GenuVini”. In ciascuno di essi i vini e le degustazioni suggerite si sposano con Formaggi e Salumi che sono l’espressione della massima qualità, genuinità e tipicità che gli Artigiani Produttori sanno proporre.
Ogni volta che ci verrete a trovare potrete divertirvi a scegliere in quale mondo andare a curiosare, gustando il meglio che offrono la Natura, la Stagionalità e la Passione dei Produttori.

 

I Vini

 

Il Vino è sempre stato una delle massime espressioni culturali della nostra comunità grazie alla sua capacità di tradurre in un calice la fatica e l’amore di chi lo fa, le particolarità climatiche delle diverse annate e dei mille terroir che lo originano e soprattutto per il suo ruolo nel sigillare i momenti più importanti della storia e della nostra vita.
Nella scelta dei vini che fanno parte della nostra Cantina abbiamo privilegiato i Vignaioli che sanno, con sacrificio ed umiltà, custodire la Vigna e, grazie all’alleanza tra Natura e Uomo, generare vini sempre diversi e genuini.
Abbiamo cercato di conoscere personalmente ciascuno di loro, di camminare i loro vigneti, di inebriarci con il profumo delle loro cantine e ci siamo innamorati dei loro vini.
Abbiamo scoperto che l’Italia ha un patrimonio infinito di vitigni sottovalutati, di zone vocate alla viticoltura spesso sconosciute, di produttori che non scendono a compromessi per fronteggiare le difficoltà delle diverse annate e la concorrenza delle “industrie del vino”.
Abbiamo adorato vini per la loro eleganza e pulizia, per i loro profumi intensi e inusuali, per la loro persistenza e solida mineralità scoprendo che il più delle volte sono figli di cantine che adottano metodi biologici o biodinamici.
Abbiamo capito e stimato quei Vignaioli che sono talmente sicuri della qualità del loro lavoro e dei loro vini che non accettano di rientrare in classificazioni predefinite solo per avere un logo in etichetta o che preferiscono non sottoporsi a sterili disciplinari che sempre più spesso banalizzano i vini appiattendone la qualità e l’espressione del terroir.
Abbiamo insomma scelto di proporvi solo i vini che amiamo, fatti da Artigiani che stimiamo, vini che vogliamo farvi scoprire o semplicemente godere.

“Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra.” (Mario Soldati)
 
 

I Formaggi

 

Nel comporre la nostra proposta di formaggi e salumi abbiamo seguito le stesse regole adottate per scegliere i vini privilegiando produttori artigianali che sanno preservare le tipicità del loro territorio, la qualità delle materie prime, le tradizioni e le biodiversità locali.
In particolare per i formaggi la nostra volontà è di selezionare il più possibile formaggi a LATTE CRUDO per i quali l’alimentazione degli animali deve necessariamente basarsi su foraggi locali, senza mangimi o insilati, il latte deve essere di qualità batteriologica ineccepibile e raccolto e lavorato il più fresco possibile. Tutto ciò fa in modo che questi formaggi siano unici e cambino in base alla stagionalità ed al saper fare del casaro. Si evita la standardizzazione dei sapori, l’impoverimento dei gusti e la scomparsa delle tradizioni e degli artigiani che devono poter continuare a realizzare prodotti inimitabili ed emozionanti.
Inoltre vogliamo proporre alla nostra clientela delle selezioni di formaggi “speciali” che partono da prodotti rari o unici e che si avvalgono dell’arte dell’affinamento (arte poco conosciuta in Italia ma che in Francia ha tradizioni molto antiche) tramite quanto di meglio la natura e le tradizioni ci offrono (spezie, erbe aromatiche, frutta, aceto balsamico, vinacce…).
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di EnotecaNatiStanchi.com. Ulteriori informazioni