La custode dei vini piacentini

del 01.12.2017

Serata dedicata alle colline piacentine, in Emilia Romagna, per scoprire una zona con caratteristiche uniche: la Val Trebbiola.

Elena Pantaleoni dell'azienda vitivinicola La Stoppa sarà con noi in enoteca Giovedì 14 Dicembre per raccontarci di come da più di 20 anni si prende cura delle sue vigne proteggendo e valorizzando il territorio .

"LA STOPPA, la terra dove vivo e lavoro si confronta da lontano con il fiume Trebbia e da questo riceve aria, colori e luce. Le piante, che hanno vita antica, danno naturalmente pochi grappoli. 

Per la storia sono uve bordolesi. Io le sento uve di questa terra, materia da cui ricavare pochi vini che rimangono nella memoria; che sono miei, della mia gente e delle nostre colline. Da quando mi occupo dell'azienda ho subito capito e sentito che il vino nasce nella vigna, per questo ogni mia energia è rivolta a curarla e a migliorarla.Uso le stesse vigne che qui esistono da più di un secolo, senza chiedere nulla di più di quello che naturalmente possono dare.

I vini che voglio sono quelli che la storia mi ha consegnato: il passito dal colore d'ambra, i rossi che nascono dalle uve del territorio e da altre che furono portate dalla Francia come usava in Italia nell'Ottocento.
Non voglio che queste storie siano alterate da mode che come tali passano, voglio che le mie bottiglie vivano il loro tempo, e che quando saranno colte si goda a lungo dei loro colori, dei loro sapori e dei loro profumi.

Vorrei che dentro questi vini si riconoscessero e sentissero le mie passioni e la mia terra."

ELENA PANTALEONI

Non mancate!

In degustazione:

  • Trebbiolo 2015
  • Barbera della Stoppa 2009
  • Macchiona 2011
  • Macchiona 2009
  • Macchiona 2002
  • Ageno 2012

Un tagliere di salumi e formaggi per accompagnare la degustazione

Il costo della serata è di 25€

I posti sono limitati e per prenotarsi è necessario inviare una e-mail all'indirizzo info@enotecanatistanchi.com con il nome ed il numero di telefono di ogni partecipante. La prenotazione è da considerarsi impegnativa e quindi sarà necessario saldare la quota di iscrizione entro lunedì 11 Dicembre.

Vi aspettiamo alle ore 20.30!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di EnotecaNatiStanchi.com. Ulteriori informazioni